Uncategorized

I Parabeni, perchè evitarli.


sapevate che……

VanillaOrchidea

I parabeni, dalla contrazione di “estere para-idrossibenzoico” sono una classe di composti organiciaromatici, esteri dell’acido 4-idrossibenzoico, utilizzati da oltre 50 anni come conservanti nell’industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e fungicide. Da Wikipedia.

Spesso si parla di ingredienti nocivi contenuti negli shampoo, nelle creme, e nei cosmetici in generale. Le sostanze più discusse nei blog e nei siti di cosmetica sono i siliconi, i peg, l’EDTA, alcuni conservanti, ma quasi mai sento parlare dei parabeni, anch’essi usati come conservanti e ritenuti in seguito ad alcuni studi durati anni, nocivi non tanto per il nostro aspetto fisico, ma ancor peggio per il nostro equilibrio ormonale.
Il loro ruolo di interferenti endocrini li rende capaci di mimare chimicamente gli estrogeni (i principali ormoni femminili) e così fino ad intaccare la salute di noi donne e dei bambini. Vi…

View original post 482 altre parole

4 pensieri su “I Parabeni, perchè evitarli.”

  1. Esatto, sono da evitare come tante altre cose. Quando vado al supermercato reparto “igiene intima” sto lì a guardare la composizione prodotto per prodotto (il mio ragazzo mi prende per pazza) e poso tutti i prodotti perché sono pieni di schifezze. Senza è sicuramente meglio di “con”. Hai visto il mio articolo sull’INCI? 😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...