propositi 2020
Utile

Buoni Propositi 2020


Ad ogni nuovo anno, tornano a tormentarci i buoni propositi, nonostante l’impegno profuso, al termine di ognuno di essi, qualcosa non è andata per il verso giusto e siamo qui a raccontarci cosa vorremmo fare o cosa ci aspettiamo. A scuola, a casa, a lavoro, nello sport, in ogni campo con l’anno nuovo, si parla di Buoni propositi!

Cosa sono i buoni propositi?

I (buoni) propositi sono il fermo proponimento di fare qualcosa o del comportarsi in un dato modo. Una promessa consapevole che ognuno di noi si ripropone ad inizio anno con l’augurio propositivo di una meravigliosa riuscita, grazie ad una buona e positiva carica psicofisica! La carica scaturisce per lo più da uno stato di non concludenza o di non raggiungimento di ciò che ci si era prefissati. Quante cose avremmo voluto fare e per ovvi motivi non siamo riusciti? Ed ecco che a questo punto interviene la lista dei buoni propositi!

Come scrivere una lista di buoni propositi:

Tutto il mondo nell’arco dei 365 giorni solari, scrive liste. La lista dei desideri, la lista dei regali di Natale (da ricevere) la lista dei regali per Natale (da fare), la lista dei regali per il compleanno, la lista della spesa, la lista nozze, la lista battesimo, lista comunione, cresima, Lista nascita, la lista degli invitati… una infinità di liste ci accompagna durante l’anno e durante la vita, tutta una lista!

La lista dei buoni propositi tuttavia, la elaboro da tempo e sono giunta a conclusione che va fatta, in prima istanza, una bozza e successivamente va sviluppata!

Dopo questa analisi, ho racchiuso in una sola foto i miei propositi per il 2020:

propositi 2020
bozza buoni propositi

Una volta che abbiamo l’idea (la nostra bozza) di quello che saranno i propositi, li sviluppiamo in una lista con i dettagli per poterli raggiungere!

Sicuramente stilare una lista numerevole di propositi sarebbe controproducente e irrealizzabile, per questo ci doteremo di una lavagnetta giornaliera o settimanale sulla quale potremo appuntare i dettagli e obiettivi in tempi ristretti e determinati.

Vediamo come ho sviluppato la mia lista dopo la bozza:

Punteremo su una lista di macro obiettivi come Propositi dell’anno e dei sottogruppi che svilupperemo mano a mano, nel corso dell’anno, che ci aiuteranno a svilupparli senza sovraccaricarci di lavoro.

  • Scrivere nuovi post sul blog:

scrivere articoli
articoli che raccontino della mia passione cosmetica e dei cappelli sul nuovo sito

i post si divideranno in:

  1. Cosmetici e non solo, qui sul blog www.lellaj1005.wordpress.com
  2. Storia e creazioni handmade di Cappelli e fascinator su: il mio nuovo sito in lavorazione www.labottegadeicappelli.com

Mi ripropongo , per questo macro proposito della mia lista, di pubblicare un post al mese, in modo da tenermi allenata, avere il tempo per raccogliere idee, abbozzarle, svilupparle e creare allo stesso tempo per il nuovo sito ^_^.

  • Creazioni Handmade:

accessori handmade
kit cucito e ricamo

Dedicarmi alle mie creazioni, non è mai facile, i figli, la famiglia, la casa, gli sport, e tutte le sfaccettature che ne conseguono, portano via sempre del gran tempo e sedersi sulla sedia a creare è un qualcosa di totalmente sporadico!
L’aspetto creativo (l’idea concreta) contribuisce sul rallentamento della creazione stessa: quante volte vi siete seduti a creare qualcosa, dal dolce al primo, ai lavoretti casalinghi, alla rielaborazione di alcuni elettrodomestici, alla modifica di oggetti già esistenti, l’aspetto creativo (l’estro, l’ispirazione, la voglia) è l’elemento fondamentale per la creazione e….. quando va in stand-by la vostra creatività, vi assicuro che non c’è colla  che vi tenga li davanti che tanto se non è non è!   eh eh eh!

Il secondo macro proposito su cui voglio, perciò, concentrarmi in quest’anno è appunto le mie creazioni e per queste metto dei punti ben precisi in modo da realizzarne almeno due al mese, ed avere qualcosa da farvi vedere! 😉

  • Testare nuove ricette di dolci:

ricettario dolci
torte e crostate

E’ risaputo quanto io sia golosa, tuttavia, questo ed altri tre volumi di pasticceria, la mia passione da sempre, e fatta eccezione per la ricetta dei mitici “Biscotti alla panna” e altre due cosine, sono rimasti ad impolverarsi in libreria per troppo tempo.

Li ho acquistati diversi ani fa, quando la vita universitaria mi permetteva un misero abbonamento a internet con chiavetta e giga limitati, molto limitati e cercare sul web le ricette era ancora impensabile per me!

Il terzo macro proposito, quindi, sarà quello di sperimentare buona parte di queste ricette, che possano incontrare i gusti dei miei bimbi, principalmente!

Concludendo la lista dei macro propositi, potremo quindi sviluppare i dettagli per ognuno di essi in un secondo momento, ma almeno avremo le linee guida per affrontare un nuovo anno! ^_^

P.S.

Questo post nasce a fatica e con tanti stravolgimenti nel giro di 45 giorni circa.

Ringrazio i Blogger amici che per Natale mi hanno cercato e fatto gli auguri “siete stati carinissimi”, ho apprezzato davvero tanto!

Mi avete dato la carica per tornare tra voi, non solo come lettore, ma come autore del mio spazio, Infinitamente grazie!

Non saprei dirvi cosa mi sia accaduto in questo periodo, certamente non posso dire di aver avuto il “blocco dello scrittore” eh eh eh, visto che scrittore non sono!

Comunque ad oggi mi sono prefissata dei punti, degli obiettivi, limitatamente alle mie possibilità di tempo disponibile e spero di ritrovarvi tutti e presto!

ah…… felice 2020 a tutti e ben ritrovati e ben venuti ai nuovi ^____^

Anto

 

183 pensieri su “Buoni Propositi 2020”

  1. La lista dei buoni propositi è come la dieta. È facile scriverla è difficile realizzarla.
    Perché fissare una data per iniziarla? Ogni giorno è quello buono se si parte convinti. E mica è immodificabile 😊

    Piace a 6 people

    1. qui si parla di essre convinti e crederci e dunque partire! in agosto ho perso 15 kg… e sono partita con la stessa carica che mi ritrovo addosso in questo momento ^_^
      ad oggi ho recuperato già 5 kg…. ma aspetto di tornare a lavorare per essere determinati a perderne altri! la lista me la sono fatta per scandire un po’ i tempi… per ricominciare a scrivere… e sbloccarmi da un qualcosa che mi teneva ferma da mesi… quasi un’anno 😉 ma va bene così sperimentiamo questa lista propositi, se non va bene, facciamo sempre in tempo a non redigerla più, non credi?

      "Mi piace"

      1. complimenti per la dieta
        sulla mia pelle ho imparato che bisogna essere elastici e indulgenti per evitare di farsi del male
        se un proposito è al di là delle nostre forze è giusto cambiarlo o riposizionarlo
        non c’è nessuna colpa ad aspetarc dietro l’angolo

        Piace a 1 persona

      2. No, si, ho capito che …. passavo troppe ore sul blog, nessuno leggeva i miei post ed andavo sui vari blog a leggere quelli degli altri, tutto ciò era diventato un lavoro a gratis, senza alcun tornaconto! Succube del blog, poi mi hanno spronato a realizzare un sito e con quello volevo iniziare a capire come vivere tranquillamente senza morire dietro a tutti blog per rientrare nelle grazie di Google!

        "Mi piace"

  2. Anch’io non li faccio più i buoni propositi, tanto li perdo lungo lastrada… l’importante per me è affrontare con serenità ogni giorno. Il che sembra facile, ma non lo è!!! Ti faccio tanti auguri per il nuovo anno e per la buona riuscita dei tuoi propositi 🙂

    Piace a 5 people

      1. Credo che da almeno una decina di anni, il mio tempo sui social, sia sceso ad una decina di minuti al mese. Quando va bene!! 😂😂😂
        Ma tu puoi capirmi. Lavoro, famiglia, impegni. Se riesco ad andare al bagno sono fortunato!! 🤦🏻‍♂️🤣

        Piace a 1 persona

    1. Cavoliiiiiiiiiii demonioooooo a momenti mi scoppia il cuore! Vederti da queste parti mi sembra un sogno! Sono troppo emozionata! Ma come stai? Che fai? Sempre a zonzo a montare e smontare interi emisferi di illuminazione e (aiutami con i termini tecnici che non mi ricordo) tra teatro e palcoscenici? 😱😱😱😱 ciao bellissimo, nel 2021 farò il post buoni propositi x demonio’s blog 😘

      "Mi piace"

      1. Ahahahah addirittura! Cosa ti devo dire? Ultimamente ho poco tempo ma se vedo un tuo post come di altri lo leggo e se posso commento anche!Che faccio? Lavoro tanto si e quindi inevitabilmente ho poco tempo libero ma ci sono sempre! 😀

        Piace a 1 persona

  3. Evviva ai buoni propositi.. quelli tuoi!
    Per quel che mi riguarda l’unico buon proposito che reciclo Anno dopo anno è quello di mettermi seriamente a dieta. Ma tra un po’ mi aspettano due piccoli Bignè di San Giuseppe. Un calcio al buon proposito di dimagrire😁
    Bentornato al tuo blocchino

    Sherabientot

    Piace a 5 people

  4. Tu sei così carina con me a curiosare e scrivere sui miei post ed io mi sono accorta solo adesso di questo tuo scritto sulle liste. Tanti buoni propositi da realizzare. Io di liste non ne preparo. I buoni propositi girano nella mia testa e poi corro subito ai fatti. Secondo te quale lista avrebbe mai potuto preparare Bea? Ovvio !!! Viaggi e così detto, fatto … ho prenotato per la Namibia 🤗 Bacioni Bea

    Piace a 4 people

      1. 🤣🤣🤣🤣 non ci provare, sai?
        In molti ci hanno provato, ma non è così facile! Io sono il mio luogo di nascita! Diverso sarebbe se fossi ancorata alle mie radici e basta, no! Io mi nutro di quell’aria che mi rigenera, mi riappacifica, mi scioglie, mi distende, mi fa sentire libera e me stessa! Mi fa sentire a casa! At home! Come dicono gli inglesi! E tu quando torni a casa tua, come ti senti?

        Piace a 1 persona

      2. Io credo di non avere delle vere e proprie radici. Sono nata a Catania ma le volte che sono andata in Sicilia non ho sentito il richiamo della terra natia. L’ho girata come una turista e Catania devo dire che non mi ha entusiasmato. Per me casa è dove ci sono coloro che amo di più, figlie e marito. L’Elba è solo il mio rifugio da quando ho comprato una piccola casetta con giardinetto incorporato. E’ un angolo paradisiaco. Mi piace mangiare sotto il portico di casa, mi piace fare quelle quattro, cinque vasche quando ritorno su dal mare. Mi piace scoprire nuovi sentieri e quell’aria marina che ti scompiglia i capelli ti rigenera tantissimo. Ecco forse è qui che provo le tue stesse emozioni. Bacii

        Piace a 1 persona

  5. Buon rientro!!!! Mi fa piacere leggerti di nuovo! Io con i buoni propositi non ho un bel rapporto, ma ho avuto un periodo in cui stavo facendo troppe cose insieme e mi sono ritrovata costretta a mettere ordine con una lista.
    La tua lista sembra bella ricca… buona fortuna!

    Piace a 4 people

  6. Dai Anto che questa volta ti sento bella tosta, mi sa che parti in quarta.. è vai!! Chi ti ferma più.
    Sapessi quant’è liste ho scritto in vita mia,più che altro mi servono per “fissarli” di più nella capoccia, che tanto poi non li guardo neanche.Quello che poi mi interessa adesso… sono le liste dei miei tre figli,aiutarli per quello che posso.
    D’altronde con i tempi che viviamo non è che ci possiamo aspettare la nanna dal cielo…anzi,tutt’altro.
    Ciao Anto,ti auguro tanta voglia di raggiungere i tuoi obbiettivi,almeno quando basta per sentirti soddisfatta di te stessa.
    Un abbraccione di incoraggiamento di non arrenderti mai ❤

    Piace a 3 people

    1. Chef le statistiche non ti rilevano i nomi delle persone che passano a controllare che anche oggi si mangi! Sennò moriresti dalla noia a leggere sempre il mio nome! Don’t worry! Stiamo lavorando per voi! 😜
      Tutto bene sul fronte dolci per me? Giorni fa lavavo i piatti a mano e ti ho pensato: chissà se chef ha finito di lavare le pentole della sua ultima ricetta?!?!? 🤣🤣🤣🤣🤣
      🤪

      Piace a 1 persona

      1. 😂🤣😂🤣😂🤣 sei esagerata Antonè… mi fai scompiscià!!! ahimè per l’assalto ai supermercati in questi “giorni di Walking Dead” il detersivo per le stoviglie è andato a ruba e pentole tegami casseruole nella cucina del tuo carissimo Chef V. stanno sviluppando colonie di 🤫…. (non nominiamo nulla dovesse arrivà er cataclisma)

        Piace a 2 people

      2. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
        Or su vergogna! Almeno fa la finta e dimmi! Si è rotto il cucchiaio di legno, mi manca l’ingrediente perfetto, sto lavorando troppo sti giorni! Niente! 🤣🤣🤣🤣🤣
        L’onesta frase : Antone’ non sono ispirato! Mi rompe stare dietro a voi ultimamente! Il blocco psicologico lo hanno tutti prima o poi, chiaramente non siamo blog che guadagnano e nonostante ci impegnano al massimo x chi ci segue, lo stimolo può decadere! Mancanza di autostima! Va beh chef, quando passa sto virus, ci vediamo in stazione per un caffè! 🤪

        Piace a 1 persona

      3. Ah bellaaaa😜👎 gli ingredienti non mancano mai a casa di Chef V., l’autostima cresce come un cespuglio di rosmarino😝👍… dietro a tutti voi non credo mi romperó di starci, è solo che co’ sto CoronaVirus hanno chiuso tutti i negozi e pure quello che mi doveva vendere il tempo😆🤣👎👎… adesso siamo frutti… anzi fritti😷
        Resident Evil è iniziato e non pare giungere al termine🤭😂

        Piace a 1 persona

      4. Ah bbbellaaaaa(e so’ ✌️ a quest’ora😝👎)non te vorrei di’ sì e poi nascondermi dietro alla ricerca del negozio che deve vendermi il tempo(quel maledetto😂🤣👎)… famo uscì prima ‘naltra ricetta🤞😜😉👊

        Piace a 1 persona

    1. ciao simooooooo! ho distrutto il mio phone di comunicazione con il mondo! e da giovedì sono fuori in tutti i sensi! forse mia cognata me ne recupera uno simile per mercoledì, vediamo se sopravvivo, mi rompe aver perso tutte le foto che avevo preparato per i prossimi post! e che cazz!!! sto mese è cominciato da “panico, manco da paura” uffffff
      ce la possiamo fare!
      tu?

      Piace a 1 persona

      1. Forza e coraggio, mi sa che il telefono mi abbandonerà molto presto, ho trovato una grossa anomalia questa sera, le foto le fa solo in versione selfie! Se la giro si annerisce lo schermo, poi è comparso un’angolo in ombra mentre scrivo persiste! 🤦🏻‍♀️ ma che situazione, potrei dire che se non fosse che il virus è un male comune a tutti, mi sentirei un po’ perseguitata dalla sfiga!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento